Nicolas Lian è un nome proprio di persona maschile di origine greca.
Il nome deriva dal greco Nīkolaos, che a sua volta si compone dei due elementi nī́ka ("vittoria") e lāōs ("popolo"). Pertanto, il significato letterale del nome Nicolas Lian è "vittoria del popolo".
L'origine di questo nome risale all'antichità. Esistono diversi santi ortodossi che portavano il nome Nicolas, tra cui San Nicola di Myra, un vescovo del IV secolo considerato il protettore dei bambini e dei viaggiatori.
Il nome Nicolas è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui Nicola Cusano (1401-1464), filosofo e matematico italiano, e Nicolas Fouquet (1615-1680), nobile francese che fu ministro delle finanze sotto Luigi XIV.
In Italia, il nome Nicolas è stato portato da molte persone famose, tra cui l'attore Nicolas Vaporidis e il calciatore Nicolas Lopez. Tuttavia, il nome non è molto comune in Italia rispetto ad altri paesi europei come la Francia o la Spagna.
In generale, il nome Nicolas Lian è considerato di origine greca e significa "vittoria del popolo". Ha una lunga storia che risale all'antichità e ha avuto molti portatori importanti nel corso dei secoli.
Il nome Nicolas è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. Questo significa che il nome Nicolas ha avuto una frequenza di utilizzo molto bassa nell'anno considerato, con solo due nascite registrate. Tuttavia, è importante notare che le tendenze nella scelta dei nomi possono variare da un anno all'altro e che la popolarità di un nome non sempre può essere prevedibile o costante nel tempo.